Comunicato Stampa Ed.2015

SAGRA MADONNA DEL PILASTRELLO 2015

LAUDATO SI’- l’uomo e la natura: uno sguardo nuovo

4 ottobre 2015

 

cropped-MANIFESTO_Pilastrello2015_web2.jpgRilancia il tema dell’enciclica di papa Francesco l’edizione 2015 della “Sagra della Madonna del Pilastrello”, la festa cittadina di Bresso che nella prima domenica di ottobre celebra la patrona della città.

Filo conduttore dei diversi momenti sarà quest’anno l’idea di uno sguardo nuovo sull’uomo e sulla natura sull’esempio di San Francesco (la cui festa tra l’altro – 4 ottobre – coincide con la data della Sagra e con il pellegrinaggio della Diocesi di Milano ad Assisi) che vede la realtà come dono e quindi come rapporto con Chi l’ha creata.

San Francesco ci propone di riconoscere la natura come uno splendido libro nel quale Dio ci parla e ci trasmette qualcosa della sua bellezza e della sua bontà …Il mondo è qualcosa di più che un problema da risolvere, è un mistero gaudioso che contempliamo nella letizia e nella fede” Laudato si’ (12.)

Da questo sguardo nasce una responsabilità verso l’uomo e l’ambiente.

L’incontro di Giovedì 1 ottobre Coltivare e custodire: parole chiave per una vera ecologia tenuto da don Francesco Braschi, dottore della Biblioteca Ambrosiana, ci guiderà ad entrare nel contenuto dell’Enciclica. Abbiamo invitato anche Giovanni Agostoni, direttore commerciale della Icam di Lecco che ci porterà un’innovativa esperienza di rapporto tra agricoltura e industria.

EVENTI_SagraMadonnaPilastrello2015_MOSTRA-200Una seconda proposta di approfondimento è la mostra Naturale, Artificiale, Coltivato. L’antico dialogo dell’uomo con la natura, che viene direttamente dall’Abbazia di Mirasole dove è stata esposta durante l’estate. Vengono qui documentati i primi passi e i successivi sviluppi della storia dell’agricoltura, dalle specie selvatiche alle varietà man mano coltivate dall’uomo (frumento, orzo, riso, mais, pomodoro, patata, vite, leguminose), illustrando l’evoluzione – guidata dall’uomo – delle piante che hanno nutrito l’umanità lungo i millenni. Il senso è quello di mostrare gli interventi dell’agricoltore come testimonianza di un’interazione virtuosa tra uomo e natura, esempio di quella “scienza artigiana” in cui l’uomo si pone in ascolto della realtà e la interpreta cercando di capirla veramente fino in fondo. La mostra, realizzata da Euresis, sarà visitabile dal 1 al 16 ottobre presso la Sala Conti in via Roma 16 anche con possibilità di visite guidate per scuole e gruppi (info 0266501089).

Una terza proposta nel solco del tema è il concerto offerto da alcuni musicisti bressesi dal titolo Musica e Musiche: lo sguardo dell’uomo attraverso le varie tradizioni musicali. Venerdì 2 ottobre alle ore 21 presso lo spazio Iso-Rivolta.

Nel contesto della Sagra, a cura del Comune di Bresso, si svolgeranno:

  • In occasione della Festa Nazionale dei Nonni: Giocoleria tra nonni e nipoti presso lo spazio Iso-Rivolta. Venerdì 2 Ottobre alle ore 17
  • Il convegno Bresso e il Parco nord: 40 anni di storie in comune, presso la sala del Consiglio Comunale. Sabato 3 ottobre alle ore 10.
  • La presentazione del libro “Anche la luna è capovolta: una volontaria tra Burundi e Palestina” di Simona Raspelli, presso la sala del Consiglio Comunale. Sabato 3 ottobre alle ore 17.

Come è tradizione ci saranno poi molte altre iniziative e momenti d’incontro come il pomeriggio di giochi e sport per i ragazzi sia sabato 3 che domenica 4 o il pranzo della Sagra, visibili nel programma, ma il punto centrale rimangono sempre, Domenica 4 Ottobre, la Santa Messa celebrata a fronte del Santuario nello spazio Iso-Rivolta alle ore 11 e la Processione con la statua della Madonna del Pilastrello che partendo da S. Nazaro e Celso raggiungerà il Santuario.

 

A cura dell’associazione Amici del Pilastrello

 

comunicato stampa Sagra Bresso 2015 (file PDF)

 

 

Autore dell'articolo: Staff